Che tempo che fa ...
Giu
18
2012

Festa e Record di presenze alla San Giovanni

Scritto da Michele Marescalchi

Oltre 3600 iscritti per  la 40^ Notturna di San Giovanni, nella gara femminile in linea successo e record per Gloria Marconi su Martina Facciani, gli africani dominano la gara in circuito  

 

Un sabato sera da ricordare quello di Cesena per la 40^ Notturna di San Giovanni Memorial “Massimo Catania” e “Silvio Severini”, che ha visto un incredibile afflusso di partecipanti che ha portato il numero degli iscritti a superare sia pur di poco i 3600. Nutrita la presenza nella prova in linea di autorità e personaggi della vita pubblica cesenate con a capo il sindaco Paolo Lucchi per la seconda edizione della “Scarpinata Solidale” questa volta per devolvere l’incasso alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia e nella sola serata sono stati raccolti oltre diecimila euro. Record di presenze nella prova competitiva in linea (562) di km 10,850 a quali si sono affiancati gli oltre tremila della non competitiva, spettacolo agonistico di primordine nella prova femminile con ben quattro atlete sotto il precedente record della corsa (41’10” nel 2011 di Valentina Facciani) con successo di Gloria Marconi alla sua prima volta in terra cesenate siglando un significativo 38’56” (decima asssoluta) seguita da Martina Facciani (39’43”), poi Anna Spagnoli e Valentina Facciani che ha chiuso quarta ma migliorando quello che era stato il suo record nel 2011. In campo maschile netto successo del marocchino Rachid Benhamdane sul connazionale Smail Charfaoui, poi terzo Manolo Montevecchi, in gara anche uno dei grandi protagonisti della gara negli anni 90 il romagnolo Graziano Calvaresi. Nel circuito dei Campioni (sei giri per 10 km) supremazia totale degli africani che hanno occupato i primi otto posti della corsa, nono e undicesimo i due azzurri Denis Curzi e l’idolo di casa Gianluca Borghesi. Gara che ha visto dopo il secondo giro staccarsi la coppia Sebahirer (Rwa) e Chirchir (Ken) quest’ultimo vincitore nel 2011, poi nel chilometro finale poderoso allungo del ruandese Eric Sebahire l’unico a chiudere sotto il limite dei 30 minuti ma in un percorso che pur pianeggiante presenta curve e controcurve e alcuni tratti di pavé in particolare nel giro di boa attorno alla fontana del Masini. Ospite d’onore della serata l’ex azzurra di maratona Laura Fogli che ha voluto ricambiare la cortesia agli amici dell’Endas Cesena dopo la loro presenza il sabato prima alla 11 Ponti di Comacchio.

Ordine d’arrivo km 10,850:

Uomini: 1° Benhamdane (Mar) 36’20”, 2° Charfaoui (Mar) 36’45”, 3° Montevecchi 38’02”, 4° Cavalli 38’15”, 5° Monteruccioli 38’26”

Donne: 1a Marconi 38’56”, 2a M.Facciani 39’43”, 3a Spagnoli 40’36”, 4a V.Facciani 40’58”, 5a Giordano 41’35”.

 

Classifica finale della 40a Notturna di San Giovanni [qui]

 

Classifica finale circuito Cross dei Campioni [qui]

 

 

top-icon[ Top ]

40^ Notturna di San Giovanni

Scritto da Michele Marescalchi
PDFStampaE-mail

FESTA GRANDE PER I QUARANTANNI DELLA S.GIOVANNI DI CESENA

Festival della corsa sabato sera a Cesena nell’ambito della 40^ Notturna di San Giovanni,

con gara in linea di km 10,850 e il circuito dei Campioni di 10 km

 

Sabato sera Cesena ospita nel suo centro storico la 40^ Notturna di San Giovanni Memorial “Massimo Catania” e “Silvio Severini”, con la classica gara in linea di km 10,850 (ore 20) e la 10 km in circuito (ore 22) denominata Cross dei Campioni, il tutto organizzato dal Gruppo Podistico Endas Cesena.

Ritrovo e arrivi di tutta la manifestazione in Piazza Almerici, dove si attendono visto le ottime previsioni meteo, oltre 3000 partecipanti, per una manifestazione ultima prova del Calendario Scarpaza, uno dei più classici e partecipati nell’area romagnola.

All’interno della Notturna in linea torna “La Scarpinata Solidale” la corsa di beneficienza finalizzata a raccogliere fondi da devolvere a varie associazioni di volontariato e in parte anche ai terremotati dell’Emilia, come lo scorso anno guiderà il gruppo il sindaco di Cesena accompagnato da assessori, consiglieri comunali, giornalisti e altri personaggi della vita pubblica locale, i quali verseranno una quota d’iscrizione supplementare.

Si parte alle 20 da Corso Mazzini con la gara in linea competitiva e non (nella prima record con circa 500 iscritti), poi alle 22 in Piazza Almerici centro logistico-operativo della manifestazione il via al Circuito dei Campioni con cinque giri suddivisi tra andata e ritorno e quindi il pubblico può assistere alla corsa quasi totalmente.

Nella gara in linea favoriti gli atleti locali con i migliori ad iscriversi solo all’ultimo momento, più definita la prova femminile con la presenza  di una campionessa come Gloria Marconi che in mattinata trovandosi a Ferrara al rientro farà tappa a Cesena per correre la San Giovanni, la toscana tesserata per la Calcestruzzi Corradini Rubiera (Re) avrà due avversarie eccellenti con le gemelle Martina e Valentina Facciani quest’ultima vincitrice lo scorso anno a tempo di record del percorso(41’10”).

Si annuncia invece un quasi totale dominio africano nella gara in circuito maschile, dove vi saranno cinque keniani, un ruandese e sette marocchini (uno di questi reduce da Misano dove era impegnato nei tricolori Junior dei 5000 mt), marocchini capitanati da Rachid Kisri dell’Edera Atletica Forlì.

Dei nostri al via i carabinieri Denis Curzi e Danilo Goffi, poi Borghesi, Tocchio, Gravante, Cacaci e Taras, tra gli stranieri spiccano le presenze di Erastus Chirchir (vincitore nel 2011) e Josphat Koech (Ken), Eric Sebahire (Rwa), Kisri, El Barohumi e Lyazali (Mar), probabile possa scaturire una gara con tempi finale sotto i 30 minuti, un risultato che si attende da tempo, difficile migliorare il record di 28’47” datato 1993 di Eliud Barngetuny (Ken) che poi risultò essere uno dei grandi nel circuito mondiale dei 3000 Siepi.

 

Starting List del Circuito dei Campioni 2012

top-icon[ Top ]


Mag
24
2012

Notturna di San Giovanni - 2012

Scritto da gls

40a NOTTURNA di SAN GIOVANNI

16 giugno 2012, Cesena

Si è messa in moto la macchina organizzativa per la Notturna di San Giovanni , quest'anno giunta alla sua 40a edizione.

Nella sezione ad essa dedicata si possono trovare tutte le informazioni relative alla edizione di quest'anno che si preannuncia ricca di partecipanti fortemente motivati a sfidarsi lungo il tanto bello quanto faticoso percorso di gara.

scarica il volantino [sangiovanni-front12]

Tante novità verranno introdotte quest'anno per festeggiare il 40° compleanno, frutto di tanta passione ed impegno da parte degli organizzatori, con l'obiettivo mai nascosto di accogliere nel modo migliore i tanti podisti che arrivano da tutta la regione e non solo.

La rilevazione cronometrica verrà effettuata attraverso l'utilizzo di chip per garantire maggiore precisione ed affidabilità dei risultati e la disponibilità della classifica praticamente in tempo reale.

Altra novità riguarda l'introduzione di una nuova categoria maschile per aumentare la competizione e il numero di premiati finali.

 

Come tutti gli anni, al termine della gara in linea seguirà l'avvincente Cross dei Campioni, gara ad invito riservata ad atleti professionisti che regala forti emozioni e vede percorrere i 10 km in circuito (6 giri) ad atleti nazionali e stranieri in un tempo a cavallo dei 30 minuti.

 

 

top-icon[ Top ]

Mag
12
2012

Scarpinata Solidale

Scritto da Ufficio Stampa - Comune di Cesena
PDFStampaE-mail

Torna la “Scarpinata solidale”.

All’interno della “Notturna di San Giovanni” sindaco, assessori e personalità varie corrono per beneficenza.

 

Al via i preparativi per la seconda edizione della “Scarpinata Solidale”, la corsa di beneficenza promossa dal Comune di Cesena in programma per il 16 giugno e finalizzata a raccogliere fondi da devolvere a varie associazioni di volontariato. Una vera e propria “corsa nella corsa” che come lo scorso anno si svolgerà all’interno della prestigiosa gara podistica popolare “Notturna di San Giovanni”, e che si propone di formare un collegamento virtuoso tra le Istituzioni cittadine, gli organi di informazione, le imprese e il mondo del volontariato.

Alla scarpinata parteciperà un folto gruppo di personalità (sindaco, assessori, consiglieri comunali, giornalisti, e altri personaggi della vita pubblica locale) le quali, versando una quota d’iscrizione supplementare da aggiungere alle altre sponsorizzazioni, formeranno un monte premi da devolvere in beneficenza.

Le associazioni cui destinare la somma raccolta saranno scelte tramite le segnalazioni dei lettori dei vari quotidiani che pubblicizzeranno l’iniziativa. Sono invitati a partecipare i rappresentanti del mondo delle imprese, delle associazioni e i giornalisti.

 

[ foto edizione 2011 ]


Lettera del Sindaco di Cesena - Scarpinata Solidale e Sostegno alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal sisma

 

top-icon[ Top ]

Feb
01
2012

Festa Sociale 2012

Scritto da gls

 DOMENICA 29 APRILE - FESTA SOCIALE

 

FESTA SOCIALE Gruppo Podistico ENDAS Cesena - DOMENICA 4 APRILE appuntamento presso il Ristorante CERINA di Cesena alle Ore 13:00

Le prenotazioni si effettuano in sede tutti i Lunedì fino al 23 aprile.


top-icon[ Top ]