Che tempo che fa ...
Gen
27
2013

Mugello GP Run

Scritto da gls

mugello-start

 

Insolito percorso a disposizione di circa 900 atleti competitivi e poco più di 1000 appassionati runners non competititvi domenica 27 gennaio 2013, per la prima edizione della Mugello GP RUN, gara internazionale corsa interamente sul tracciato dell' Autodromo del Mugello, da percorrere 2 volte per un totale di 10.540 metri.

 mugello

 

Il Gruppo Podistico Endas Cesena è stato presente con un nutrito gruppo di atleti (3° società in classifica) che hanno ben figurato nella classifica generale con piazzamenti di tutto rilievo nelle prime posizioni.

 

Ad arricchire la compagine del G.P. Endas Cesena è stato il forte atleta cesenate Luca Benini (Romagna Running) aggregatosi al gruppo, che ha chiuso la gara al 2° posto assoluto in 34' 24"

 

I tempi degli atleti del G.P.Endas Cesena  risultati 

 


top-icon[ Top ]

 

Gen
06
2013

22° Staffetta della Befana - S. Pancrazio (RA)

Scritto da gls

p1130847

 

Prima gara competitiva per il G.P.Endas Cesena nel nuovo anno, il giorno della Befana come da tradizione si è corsa a San Pancrazio (RA) la tradizionale staffetta 2 x 4 KM. Quest'anno Il Gruppo Podistico Endas Cesena è stato presente con ben 3 squadre, onorando la bella e divertente prova, confrontandosi con altre 24 squadre giunte da tutta la romagna e ottenendo un meritato e difficile 4° posto assoluto.

 

Il G.P. Endas alla Maratona di Istanbul

Scritto da gls
PDFStampaE-mail

Trasferta in terra ottomana per il Gruppo Podistico Endas Cesena, ben 28 atleti si sono cimentati sulle strade della bella e grande città turca per la 34° Eurasia Marathon corsa ad Instanbul Domenica 11 Novembre.

 

Maratona dalla singolare caratteristica, unica al mondo, di “toccare” due continenti, si parte infatti dal modernissimo ponte BEYLEBEY sul Bosforo dal lato asiatico, per poi “entrare” in Europa dopo aver percorso i 1074 metri del ponte stesso, quindi il percorso si estende all’interno della  affascinante e tutta da scoprire città di Istanbul.

 

     

 

L’arrivo  previsto nella inconfondibile piazza Sultanahmet, che ospita la omonima Moschea anche detta Moschea Blu.

 

Giu
18
2012

Festa e Record di presenze alla San Giovanni

Scritto da Michele Marescalchi

Oltre 3600 iscritti per  la 40^ Notturna di San Giovanni, nella gara femminile in linea successo e record per Gloria Marconi su Martina Facciani, gli africani dominano la gara in circuito  

 

Un sabato sera da ricordare quello di Cesena per la 40^ Notturna di San Giovanni Memorial “Massimo Catania” e “Silvio Severini”, che ha visto un incredibile afflusso di partecipanti che ha portato il numero degli iscritti a superare sia pur di poco i 3600. Nutrita la presenza nella prova in linea di autorità e personaggi della vita pubblica cesenate con a capo il sindaco Paolo Lucchi per la seconda edizione della “Scarpinata Solidale” questa volta per devolvere l’incasso alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia e nella sola serata sono stati raccolti oltre diecimila euro. Record di presenze nella prova competitiva in linea (562) di km 10,850 a quali si sono affiancati gli oltre tremila della non competitiva, spettacolo agonistico di primordine nella prova femminile con ben quattro atlete sotto il precedente record della corsa (41’10” nel 2011 di Valentina Facciani) con successo di Gloria Marconi alla sua prima volta in terra cesenate siglando un significativo 38’56” (decima asssoluta) seguita da Martina Facciani (39’43”), poi Anna Spagnoli e Valentina Facciani che ha chiuso quarta ma migliorando quello che era stato il suo record nel 2011. In campo maschile netto successo del marocchino Rachid Benhamdane sul connazionale Smail Charfaoui, poi terzo Manolo Montevecchi, in gara anche uno dei grandi protagonisti della gara negli anni 90 il romagnolo Graziano Calvaresi. Nel circuito dei Campioni (sei giri per 10 km) supremazia totale degli africani che hanno occupato i primi otto posti della corsa, nono e undicesimo i due azzurri Denis Curzi e l’idolo di casa Gianluca Borghesi. Gara che ha visto dopo il secondo giro staccarsi la coppia Sebahirer (Rwa) e Chirchir (Ken) quest’ultimo vincitore nel 2011, poi nel chilometro finale poderoso allungo del ruandese Eric Sebahire l’unico a chiudere sotto il limite dei 30 minuti ma in un percorso che pur pianeggiante presenta curve e controcurve e alcuni tratti di pavé in particolare nel giro di boa attorno alla fontana del Masini. Ospite d’onore della serata l’ex azzurra di maratona Laura Fogli che ha voluto ricambiare la cortesia agli amici dell’Endas Cesena dopo la loro presenza il sabato prima alla 11 Ponti di Comacchio.

Ordine d’arrivo km 10,850:

Uomini: 1° Benhamdane (Mar) 36’20”, 2° Charfaoui (Mar) 36’45”, 3° Montevecchi 38’02”, 4° Cavalli 38’15”, 5° Monteruccioli 38’26”

Donne: 1a Marconi 38’56”, 2a M.Facciani 39’43”, 3a Spagnoli 40’36”, 4a V.Facciani 40’58”, 5a Giordano 41’35”.

 

Classifica finale della 40a Notturna di San Giovanni [qui]

 

Classifica finale circuito Cross dei Campioni [qui]

 

 

top-icon[ Top ]

40^ Notturna di San Giovanni

Scritto da Michele Marescalchi
PDFStampaE-mail

FESTA GRANDE PER I QUARANTANNI DELLA S.GIOVANNI DI CESENA

Festival della corsa sabato sera a Cesena nell’ambito della 40^ Notturna di San Giovanni,

con gara in linea di km 10,850 e il circuito dei Campioni di 10 km

 

Sabato sera Cesena ospita nel suo centro storico la 40^ Notturna di San Giovanni Memorial “Massimo Catania” e “Silvio Severini”, con la classica gara in linea di km 10,850 (ore 20) e la 10 km in circuito (ore 22) denominata Cross dei Campioni, il tutto organizzato dal Gruppo Podistico Endas Cesena.

Ritrovo e arrivi di tutta la manifestazione in Piazza Almerici, dove si attendono visto le ottime previsioni meteo, oltre 3000 partecipanti, per una manifestazione ultima prova del Calendario Scarpaza, uno dei più classici e partecipati nell’area romagnola.

All’interno della Notturna in linea torna “La Scarpinata Solidale” la corsa di beneficienza finalizzata a raccogliere fondi da devolvere a varie associazioni di volontariato e in parte anche ai terremotati dell’Emilia, come lo scorso anno guiderà il gruppo il sindaco di Cesena accompagnato da assessori, consiglieri comunali, giornalisti e altri personaggi della vita pubblica locale, i quali verseranno una quota d’iscrizione supplementare.

Si parte alle 20 da Corso Mazzini con la gara in linea competitiva e non (nella prima record con circa 500 iscritti), poi alle 22 in Piazza Almerici centro logistico-operativo della manifestazione il via al Circuito dei Campioni con cinque giri suddivisi tra andata e ritorno e quindi il pubblico può assistere alla corsa quasi totalmente.

Nella gara in linea favoriti gli atleti locali con i migliori ad iscriversi solo all’ultimo momento, più definita la prova femminile con la presenza  di una campionessa come Gloria Marconi che in mattinata trovandosi a Ferrara al rientro farà tappa a Cesena per correre la San Giovanni, la toscana tesserata per la Calcestruzzi Corradini Rubiera (Re) avrà due avversarie eccellenti con le gemelle Martina e Valentina Facciani quest’ultima vincitrice lo scorso anno a tempo di record del percorso(41’10”).

Si annuncia invece un quasi totale dominio africano nella gara in circuito maschile, dove vi saranno cinque keniani, un ruandese e sette marocchini (uno di questi reduce da Misano dove era impegnato nei tricolori Junior dei 5000 mt), marocchini capitanati da Rachid Kisri dell’Edera Atletica Forlì.

Dei nostri al via i carabinieri Denis Curzi e Danilo Goffi, poi Borghesi, Tocchio, Gravante, Cacaci e Taras, tra gli stranieri spiccano le presenze di Erastus Chirchir (vincitore nel 2011) e Josphat Koech (Ken), Eric Sebahire (Rwa), Kisri, El Barohumi e Lyazali (Mar), probabile possa scaturire una gara con tempi finale sotto i 30 minuti, un risultato che si attende da tempo, difficile migliorare il record di 28’47” datato 1993 di Eliud Barngetuny (Ken) che poi risultò essere uno dei grandi nel circuito mondiale dei 3000 Siepi.

 

Starting List del Circuito dei Campioni 2012

top-icon[ Top ]