Che tempo che fa ...
Gen
04
2011

Certificato Medico

Scritto da gls Ultimo aggiornamento (29 Maggio 2011)
PDFStampaE-mail

La visita per l'Idoneità allo Sport Agonistico e non agonistico, come sancito dalla Tutela Sanitaria delle Attività Sportive deve seguire precise norme e deve produrre  il Certificato Medico di Idoneità Agonistica, rilasciato esclusivamente da Enti e da Medici Specializzati ed Autorizzati.

 

Un corretto Certificato Medico deve avere le seguenti caratteristiche:

 

1. Nell'intestazione deve comparire la specializzazione, che per poter certificare, deve essere obbligatoriamente: MEDICINA DELLO SPORT

2. Nell'intestazione deve essere specificato: "CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA" e non genericamente   "CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO"

3. Nel certificato non devono assolutamente comparire dati personali ad eccezione di quelli anagrafici: VIOLAZIONE DELLA LEGGE SULLA PRIVACY!

4. In calce deve essere riportato Nome del Medico Visitatore e Timbro con Numero Regionale composto da: Sigla della Provincia, ASL e Numero Progressivo. Esempio: FC A MS010

    Nei Servizi di Medicina dello Sport presenti nelle ASL o negli Ospedali autorizzati, in intestazione deve comparire:

5. la localizzazione del Servizio (ad esempio: AZIENDA Unità Sanitaria Locale RomaMedicina dello Sport)

    ed in calce deve comparire:

6. Firma del medico visitatore con Timbro ASL.


Si ribadisce quindi ancora una volta l'importanza dei controlli medici, che devono prevedere per il rilascio del Certificato di Idoneità Sportiva Agonistica i seguenti accertamenti 


  • Visita medica 
  • Esame completo delle urine  
  • Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo
  • Spirometria

 

Agli accertamenti sopra elencati, è inoltre consigliabile aggiungere gli esami del sangue;

raccomandati i seguenti:

emocromo completo con piastrine, glicemia, creatinemia, transaminasi (SGOT-SGPT), LDH, CPK, protidigramma, sideremia, transferrinemia, colesterolo totale e HDL, trigliceridi, uricemia, elettroliti plasmatici (potassio, sodio, cloro, magnesio), e, per farli completi, anche P.S.A. (fondamentale per gli ultracinquantenni), nonché (per quanto riguarda gli accertamenti più propriamente sportivi) ferritinemia.

Il certificato di idoneità agonistica, ancor più che per l’uso che se ne può fare (partecipazione alle gare competitive), è importante per gli accertamenti medici che richiede, che sono particolarmente utili per tutti (anche per chi non corre), e che possono costituire la differenza, come è già capitato, fra una aspettativa di vita (che ci auguriamo lunga e felice) ed il verificarsi di eventi che potrebbero incidere sulla stessa.

top-icon[ Top ]

Notturna di San Giovanni 2019