aa

Nel 1973, alcuni insegnanti ed istruttori di atletica dell'ENDAS di Cesena, fra i quali il Prof. Marco Boschetti, il Prof. Piero Gallina, Sindaco di Cesena, prima, Presidente della Provincia di Forlì, poi, pensano di fondare a Cesena, che ne è priva, un Gruppo che raccolga gli amanti dello sport podistico, soprattutto a livello amatoriale, e si occupi della organizzazione di quelle gare che stanno cominciando ad affermarsi anche in Italia sulla spinta di altri Paesi fra cui, in particolare, gli Stati Uniti. Fra i fondatori possiamo ricordare anche il compianto Silvio Severini, Presidente del Gruppo fino alla sua scomparsa (2005).

        L'idea nelle nostre zone è ancora nuova ma ben presto attrae l'interesse dei numerosi appassionati che, veri sportivi, le gare non si accontentano di guardarle, ma desiderano viverle di persona.

        Così il Gruppo si arricchisce di iniziative e di associati: anzi, ad un certo punto, questi diventano forse troppi tanto che alcuni se ne allontanano per formare altre società dello stesso tipo.

        Attualmente, comunque, quello del Gruppo Podistico ENDAS CESENA, è, nella città, l’associazione più numerosa e raggruppa oltre un centinaio di iscritti, coordinati da un Presidente e da un Consiglio Direttivo. Ne fanno parte ogni categoria di persone, di tutte le età e di tutti i ceti, senza distinzione di sesso, professione, idee politiche, accomunati dalla stessa passione per lo sport, podistico in particolare.

        Trattandosi di un Gruppo ENDAS, lo sport non costituisce il solo interesse degli associati, per cui, oltre alle gare, molto sentita è la partecipazione ad iniziative culturali, conviviali, turistiche: ogni tipo di attività insomma, del tempo libero.

        Dalla sua fondazione il Gruppo organizza quella manifestazione che col tempo ha finito per assumere dimensioni che la proiettano ben al di fuori della città ed anche della Regione: la “Notturna di San Giovanni”, giunta quest’anno (siamo nel 2011), alla XXXIXª edizione, che richiama, il sabato che precede la festa del patrono della città di Cesena, decine di migliaia di appassionati da tutta la regione, ed anzi, un po' da tutto il Paese, attratti dalla bellezza delle gare: una corsa amatoriale, alla quale partecipano oltre tremila appassionati, fra i quali non mancano atleti, soprattutto locali, di spicco, ed una gara notturna, che si svolge alle ore 22 in uno spettacolare circuito cittadino con la presenza di campioni di alto livello internazionale, fra i quali in grande evidenza gli atleti di colore, da anni abituati a primeggiare in tutte le competizioni alle quali prendono parte.

        Fra le due gare, uno spettacolare “ristoro”, aperto a tutti, concorrenti e spettatori, con ciambella, frutta, mortadella, vino, bevande, e quant’ altro necessita per “confortare” i presenti in attesa dello svolgimento dell’attesissimo “Cross dei Campioni” che parte alle 22.

        In definitiva, un intero pomeriggio (fino a notte) di sport e allegria al quale siete tutti invitati.

 

 

Il gruppo è iscritto alla Federazione Italiana di Atletica leggera (FIDAL) ed al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)

 

 



Per Informazioni rivolgersi alla Segreteria del Gruppo Podistico Endas Cesena

C.so Mazzini, 46

tel. 0547/27603

   emailButton Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

top-icon[ Top ]

DOMENICA  20 FEBBRAIO

RAVENNA * Passeggiata verso il mare * ore 9,30

Scarpaza * Non competitiva * Km.11 6 2,5